^ Back to Top

Sistemi per il trattamento dell'acqua
      water system treatment

Addolcitori volumetrici

 

 

VANTAGGI DERIVATI DALLA RIGENERAZIONE VOLUMETRICA

Tutti gli addolcitori a scambio ionico hanno la funzione di ridurre il calcare nell’acqua trattenendolo mediante resine dette “a scambio ionico”. Per fare ciò hanno però bisogno di rigenerarsi periodicamente utilizzando una salamoia di acqua e sale marino; operazione che prevede un consumo sia di sale che di acqua. Gli addolcitori gamma 3 hanno il controllo volumetrico, che consiste nel valutare il reale passaggio di acqua (diversamente dal sistema temporizzato in cui le rigenerazioni sono programmate a tempi determinati); questo criterio garantisce minori consumi di sale e di acqua, oltre che la massima durata delle resine. Nella valvola volumetrica è presente un contatore di precisione che rileva il volume di acqua trattata al passaggio . Questo dato viene memorizzato o su un totalizzatore (modelli SVM) o in una memoria elettronica (modelli SVE e SVE-m). Essendo la valvola programmata in fase di collaudo, in funzione delle caratteristiche dell'acqua da trattare, questa potrà automaticamente stabilire il momento migliore per la rigenerazione che comunque avverrà all'ora prestabilita. La rigenerazione avviene in 4 fasi principali: controlavaggio, aspirazione della salamoia e lavaggio lento, lavaggio rapido, rinvio di acqua alla salamoia.

 

SERIE SVM  

Gli addolcitori della serie SVM sono gestiti da una centralina volumetrica a comando elettromeccanico. Ne risulta un prodotto molto avanzato ma di facile gestibilità, garantendo grande affidabilità e minimi ingombri essendo tutti a corpo unico cabinato.

 

  


SVE-mX  

Gli addolcitori della serie SVE-mx sono gestiti da una centralina elettronica sotto controllo volumetrico. Adatti per apparecchi di piccole e medie dimensioni (max 30 lt resine), sono dotati di elevata versatilità per quanto riguarda la gestione delle fasi rigenerative anche in relazione alla qualità dell’acqua trattata ed al suo utilizzo. Questo consente un risparmio di sale e di acqua fino al 50% rispetto a qualsiasi addolcitore a tempo. Inoltre la massima riduzione di parti meccaniche in movimento garantisce alta silenziosità e minima usura.

 

 

SVE

Gli addolcitori della serie SVE sono gestiti da una centralina elettronica sotto controllo volumetrico. Questo consente un risparmio di sale e di acqua fino al 50% rispetto a qualsiasi addolcitore a tempo. Rispetto alla seria SVE-m possono garantire maggiori portate sia di servizio che di controlavaggio; inoltre la massima riduzione di parti meccaniche in movimento garantisce alta silenziosità e minima usura.

 

 

 


SVE residenziale

Gli addolcitori della Serie SVE residenziale, sono impianti automatici con programmazione volumetrica (opzionale anche temporizzato) elettronica. Grazie alla tecnologia utilizzata, questi apparecchi risultano estremamente affidabili, garantendo tra l'altro minimi consumi di sale e di acqua. Infatti ogni fase rigenerativa può essere impostata al fine di ottimizzare le rese e di adattarsi ad ogni tipo di situazione.
L'utilizzo di resine ad alta capacità di scambio e di bombole conformi alle normative europee in PE atossico rinforzato con fibra di vetro, completano la descrizione di un prodotto tecnologicamente molto avanzato.

 

 

 

Caratteristiche tecniche

 

Scarica file.pdf

AVVISO: Questo sito utilizza cookies; continuando a navigare sul nostro sito, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookies